Progetti Industriale e Terziario

Progetti Industriale e Terziario

Alcuni dei Progetti di Illuminazione per il settore industriale e terziario curati dagli specialisti Inluce.

Hotel Corner Milano

Hotel Corner Milano

Questo progetto nasce grazie alla visione illuminata della proprietà nella persona di Fabrizio Roscioli, che ha condiviso con Mef, fin dall’inizio del progetto, la necessità di individuare la “LUCE” come elemento portante di questo hotel riferimento per l’ospitalità milanese.
L’albergo si trova al terzo vertice di un triangolo fatto dalla Galleria e La Scala e dunque nel pieno centro del capoluogo meneghino.
 
La ristrutturazione profonda sia negli spazi che nella distribuzione interna ha creato ambienti per circa 60 camere tra suite e family oltre agli spazi comuni. Il progetto dell'illuminazione è andato di pari passo sia con la gestione degli spazi architettonici che con gli arredi, cosa che ha spinto ad una fortissima integrazione degli apparecchi illuminanti nella struttura. Partner fondamentale di questo progetto è stata I Guzzini, sia con gli apparecchi che con le strisce led. Un cenno particolare ai corridoi delle camere, che oltre ad avere degli incassi praticamente invisibili a soffitto necessari a garantire i livelli di illuminamento prescritti dalla norma, sono caratterizzati da tagli di luce che hanno il preciso compito di introdurre un disordine controllato in quello che correva il rischio, come spesso accade in questi luoghi, di diventare uno spazio banale e ripetitivo. 

Fornitori coinvolti: I Guzzini - Lef - Exenia

Centro Commerciale Salario Center

Centro Commerciale Salario Center

Affrontare questa sfida fin dalle prime battute di apertura del cantiere, al momento delle demolizioni, ha permesso di comprendere meglio le necessità dello spazio. Il dato fondamentale di questo progetto era pensare ad un elemento che oltre che “illuminare” fosse anche guida e normalizzatore di uno spazio altrimenti complesso e privo di una qualunque simmetria se non in pianta e dunque difficilmente percepibile dal visitatore. 

Per affrontare questa sfida fondamentale è stata la fiducia che la proprietà nella persona dell’Arch. Edoardo Rosati, ed il progettista architettonico arch. Fabrizio Capolei, hanno riposto in MEF.

ILLUMINARE: cioè garantire un adeguato livello di illuminamento a terra senza invadere gli spazi commerciali e le vetrine dei marchi presenti, questa la prima necessità; GUIDARE gli ospiti verso il piano superiore in modo da rendere fin da subito chiara ai visitatori la consistenza reale dello spazio in cui si è; NORMALIZZARE: cioè utilizzare la ripetitività dell’oggetto per rendere uniformi e collegati fra loro i vari spazi di un volume così grande e complesso.

Per raggiungere tutti questi obiettivi è stato progettato un corpo illuminante dedicato che potesse cambiare il colore in funzione degli eventi o momenti specifici scelti dalla direzione del centro, e che attraverso una sorgente, posta nella parte inferiore potesse garantire il livello di illuminamento adeguato. Il corpo illuminante, realizzato sfruttando la tecnologia DMX, è in grado di assumere, per singolo apparecchio, la configurazione dedicata e questa capacità è stata utilizzata anche per creare un lento fluire della luce dal piano terra al piano superiore, così che vedere il colore muoversi in una direzione fosse di invito ai visitatori a proseguire l’esplorazione anche del piano superiore.

Residenze Gasometer Urban Suites - Roma

Residenze Gasometer Urban Suites - Roma

Gasometer Urban Suites nasce nel 2017 in seguito ad una totale ristrutturazione dell’edificio di via del Porto Fluviale (Roma), eretto negli anni ‘20.

Per l'illuminazione di: Reception, Sala Colazione, Spazi comuni e Stanze; sono stati utilizzati materiali Nobile, in grado di rispettare il design industriale dell'edificio, espresso da travi in ferro, voltine in mattoni e utilizzo del legno, senza rinunciare alla tecnologia, presente in ogni spazio del nuovissimo Residence.
 

LUISS HUB Milano

LUISS HUB Milano

Il Milano LUISS Hub è insieme luogo di alta formazione, di alternanza scuola-lavoro, un incubatore di startup e un’area dedicata alla manifattura digitale. Ex area industriale di circa 1.600 metri quadri, oggi di proprietà del Comune, dismessa e in disuso da anni, è stata restaurata dopo lavori di riqualificazione di 16 Mesi.

A due passi dalla Stazione Garibaldi FS e da piazza Gae Aulenti, la ristrutturazione dell'odierna LUISS HUB, ha previsto un nuovo impianto illuminotecnico per Aule, Ingresso e Aree Comuni, realizzato dietro la consulenza specialistica dei consulenti Mef, e l'utilizzo di apparecchi Exenia e Viabizzuno.

Hotel Park

Hotel Park

Il progetto realizzato per la sala ristorante dell'Hotel Park a Castiglion Fiorentino (AR) prevede: 

 - Viabizzuno mod. 094 system per illuminazione con taglio della luce nel controsoffitto
 - Linea light mod. Illuminator per l'illuminazione generale 

Azienda Agricola San Carlo

Azienda Agricola San Carlo

Il progetto illuminotecnico per l'Azienda Agricola SanCarlo, situata sul versante sud-occidentale del territorio di Montalcino, ha previsto l'utilizzo di: 

 - Le perroquet / iGuzzini
 - Proiettori per la Sala degustazione 
 - Berlino / iGuzzini
 - Sospensioni per la Vinificazione 
 - iSign / iGuzzini - Sospensioni per il Primo Affinamento
 - iPro / IGuzzini - Proiettori per la Facciata

La Sorgente

La Sorgente

Il progetto del nuovo ufficio "La Sorgente" a Porrena (AR) prevede l'utilizzo di:

 - mod. Slot Infinity di Zumtobel per la sala riunioni
 - mod. AERO II e LINETIK di Zumtobel per l'Ufficio Direzionale
 - mod. LINCOR di Zumtobel per l'Ufficio Commerciale
 - mod. Sosia di Castaldi per l'Ufficio generico
 - mod. PANOS EVOLUTION Q di Zumtobel nel Corridoio
 - mod. LINE PROLIGHT di Aquls per Reception e corridoio

Sala Polivalente Contrada Valdimontone

Sala Polivalente Contrada Valdimontone

La sala polivalente della Contrada di Valdimontone a Siena è uno spazio che è stato storicamente importante in epoca medioevale. 
Misura 8mt di larghezza e 30mt di lunghezza, e presenta un soffitto a 16 volte.

La sua funzione è molto importante per la vita della contrada, poiché vi si svolgono attività come riunioni, assemblee, cene, attività ditattiche e concerti organizzati dai giovani. 
Alla base della nuova illuminazione per la Sala Polivalente c'era la richiesta di un progetto illuminotecnico che fosse flessibile, andando così a soddisfare qualsiasi tipo di attività svolta nel locale.

La nostra soluzione è stata quella di usare due sistemi luminosi uniti a formare un rettangolo di 4,5x25mt sospeso. Ovvero, posizionando mod. Slotinfinity di Zumtobel all'esterno e mod. Supersystem II all'interno del rettangolo, abbiamo fatto in modo di integrarli in modo da sembrare parte di un'unico sistema.

Slotinfinity consta di un'illuminazione generale diretta su tutto il perimetro, mentre Supersystem II ha due funzioni, grazie al profilo H che consente di inserire la luce indiretta per l'illuminazione delle volte, e la luce d'accento diretta per creare l'atmosfera del ristorante in occasione delle cene della contrada.

Tutte le scenografie sono gestite dalla centralina LITECOM di Zumtobel e possono essere modificate con facilità attraverso il dispositivo. Inoltre è stato inserito il comando Circle con tre scene già preimpostate e con il dimming che permette a tutti gli abitanti della contrada un utilizzo molto semplice.