Richard Sapper

Richard Sapper

Richard Sapper (Monaco di Baviera, 30 maggio 1932 Milano - 31 dicembre 2015) è stato un designer tedesco, attivo quasi esclusivamente in Italia.

​Considerato uno dei designer più importanti della sua generazione, le creazioni, esprimono combinazione tra innovazione tecnica, purezza di forma con rilievi di arguzia e sorpresa. Ha ricevuto il prestigioso Compasso d'Oro 10 volte dal 1960 al '98; altro alla carriera nel 2014. Le sue creazioni, sono state esposte in diversi musei, tra cui il Triennale Design Museum di Milano, la Museum of Modern Art (MoMA) di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra. Buona parte dell'attività è stata legata alla città di Milano. Ebbe modo di confrontarsi con primarie figure professionali del secondo dopoguerra. Nel 2014, col Premio Compasso d'Oro alla carriera, Sapper verrà identificato come premiato "nazionale".

Sapper inizia la sua carriera di designer nel reparto styling di Mercedes-Benz. Nel 1958 si trasferisce a Milano e collabora, inizialmente, con l'architetto Gio Ponti, in progresso con la Rinascente. Nel 1959, avvia un proficuo sodalizio con l'architetto e designer Marco Zanuso. Brionvega, intuendo le potenzialità dei due, affida loro, sempre nel 1959, il restyling della produzione con l'ambizione di competere con i produttori giapponesi e tedeschi.

Sapper e Zanuso, ideano radio e televisori ben presto must del design italiano. Tra i progetti, il compatto e portatile Doney 14 (1962), il primo televisore funzionante unicamente a transistor; il cubo scomponibile TS502 (1965), ovvero una radio con cerniere dotata di diffusore e manopole di controllo. L'estetica plastica e minimalista dei due designer, viene evidenziata nel telefono Grillo creato nel 1965 per Siemens ed Italtel. Grillo è il primo telefono a cerniera, prodromo dei cellulari pieghevoli. Nel 1964, Sapper e Zanuso progettano K1340 per Kartell, sedia leggera ed impilabile interamente in plastica.

Il designer tedesco è anche l'ideatore dell'orologio Static di Lorenz. La semplicità ed il rigore del progetto, valse a Sapper il Compasso d'Oro.  

Nel 1972, Sapper disegnò Tizio per Artemide. In sostanza, una lampada alogena, senza fili, con bracci a fungere da conduttori di corrente. La Tizio diventerà una delle lampade più vendute al mondo e, contestualmente, oggetto di culto.

Sapper, creerà ulteriori classici del design: nel 1979 le sedie da ufficio Sapper Chair di Knoll; una serie di cronometri per Heuer nel 1976; la sedia pieghevole Nena per B&B Italia nel 1984. Nel 1978, Sapper riceve il primo incarico da Alessi per il design di una caffettiera espresso, la 9090, che gli vale un nuovo Compasso. 

Nel 1977, Sapper elabora, per Aermec, il condizionatore d'aria window-type "Verticale". Sarà il primo caso di design integrale nel settore della climatizzazione con contenimento dell'ingombro complessivo, aspetto critico delle apparecchiature domestiche. Nel 1980, Sapper viene ingaggiato come consulente per il design alla IBM. Inizia la progettazione di numerosi portatili.

Nel corso della sua attività, Sapper mostra grande interesse per i problemi di trasporto. Con FIAT studia vetture sperimentali, in particolare concentrandosi su sistemi di paraurti pneumatici. Con Pirelli sviluppa strutture pneumatiche. Nel 1972, fonda con l'architetto Gae Aulenti un gruppo di lavoro per lo studio di nuovi sistemi di trasporto urbano. 

Sapper, nella sua attività, vanta collaborazioni con Alessi, Artemide, B&B Italia, Castelli, Heuer, IBM, Kartell, Knoll, Lenovo,

 Lorenz, Magis, Molteni Unifor e Pirelli.

Fonte Wikipedia

Sito ufficiale