Santiago Calatrava
Santiago Calatrava Valls (Valencia, 28 luglio 1951) è un architetto, ingegnere e scultore spagnolo naturalizzato svizzero.
Calatrava è nato nei pressi di Valencia, dove ha frequentato la Scuola di Arti e Mestieri e la Scuola di Architettura. Dopo la laurea, nel 1975, si è iscritto alla Scuola Politecnica Federale di Zurigo per conseguirne una seconda, in Ingegneria Civile. In questi anni Calatrava subisce l'influenza dello svizzero Le Corbusier, la cui cappella Notre Dame du Haut gli permette di esaminare come le forme complesse possano essere generate in architettura. Nel 1981, dopo aver completato la tesi di dottorato "Sulla piegabilità delle strutture" ("Zur Faltbarkeit von Fachwerken"), ha iniziato l'attività professionale di architetto ed ingegnere aprendo uno studio a Zurigo.
Lo stile di Calatrava combina la concezione visuale dell'architettura all'interazione con i principi dell'ingegneria: i suoi lavori spesso sono ispirati alle forme ed alle strutture che si trovano in natura. Ha inoltre progettato numerose stazioni ferroviarie. Per quanto primariamente noto come architetto, Calatrava è anche scultore e pittore, sostiene che l'architettura sia un combinare tutte le arti in una sola. Uno dei suoi progetti recenti è un grattacielo residenziale composto da dodici case a schiera a forma di cubo impilate una sulla cima dell'altra.
Il design della townhouse in the sky ha attirato una clientela molto ricca, disposta a pagare la forte somma di trenta milioni di dollari americani per ogni cubo. Sarà costruito a New York nel quartiere finanziario di fronte all'East River.
Ha anche realizzato il progetto del Fordham Spire di Chicago, grattacielo la cui costruzione è stata annullata nel 2010.
Calatrava ha inoltre progettato due dei tre ponti che attualmente attraversano il Trinity River di Dallas (Texas), mentre un terzo è in fase di disegno. Quando anche quest'ultimo sarà ultimato Dallas sarà l'unica città del mondo ad avere tre ponti di Calatrava, insieme a Reggio Emilia dove all'inizio del 2007 sono stati ultimati i tre viadotti lungo il nuovo asse attrezzato. Sempre a Reggio Emilia è stata realizzata la stazione TAV Mediopadana, inoltre non molto lontano da queste quattro strutture è in progetto la copertura del nuovo casello dell'autostrada A1.
Sua anche la realizzazione del progetto della World Trade Center Station per l'anniversario dell'11 settembre 2011.
Da architetto, si limita il più delle volte a produrre degli schizzi realizzati ad acquarello, sulla base dei quali il personale del suo studio sviluppa il progetto architettonico e strutturale.
Il 10 dicembre 2011, Benedetto XVI lo nomina consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.
Fonte Wikipedia