Progetti Arte e Cultura
Alcuni dei Progetti di Illuminazione per ambienti artistici e culturali curati dagli specialisti Inluce.
Alcuni dei Progetti di Illuminazione per ambienti artistici e culturali curati dagli specialisti Inluce.
Sollecitata dal Cliente OLIVER WESTY srl di Roma, MEF è stata chiamata a realizzare un’importante proposta di relamping per la sede dell’Università LUISS in viale Romania a Roma. L’operazione ha coinvolto tutte le aule dell’edificio ed in secondo momento anche le zone uffici.
La proposta MEF è partita dall’analisi dei carichi elettrici installati, in particolar modo nella zona aule, e con una corretta progettazione si è passati da un carico istantaneo pari a 48.85 KWatt a 17,07 KWatt con il raddoppio del livello di illuminamento sui banchi.
Nel complesso, ad operazione ultimata, saranno sostituiti circa 1200 corpi illuminanti.
E’ stato anche fornito un sistema KNX in grado di gestire la funzionalità attraverso interfacce DALI di tutti i corpi illuminanti, sia attraverso comandi locali, aule ed uffici, sia attraverso una gestione centralizzata.
Fornitori coinvolti: Nobile Illuminazione - Lef - Exenia - Signify
In questa bellissima Basilica Romana, è stata realizzata la nuova Illuminazione delle due Navate Laterali, per procedere in seguito alla nuova illuminazione della Navata Centrale.
Si è scelto di valorizzare con luce d’accento il soffitto, tramite degli apparecchi con Ottica Flood, seminascosti nell’interno delle Finestre presenti, e Luce Puntuale sulle Statue, con apparecchi con Ottica Ellittica, posizionati sopra le Colonne presenti, ed ottenuto un’ottimo livello di Uniformità tra le sedute e i Banchi, di entrambe le Navate, con un’Illuminamento medio di 200 Lux.
Il Livello di Uniformità (rapporto tra illuminamento minimo e medio), nelle Illuminazioni di questo tipo, è molto importante, per riuscire a dare la giusta valorizzazione e risalto agli elementi architettonici e alla storicità che essi rappresentano.
Siamo riusciti ad ottenere il risultato, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Tecnico Targetti,
che è stato anche il fornitore degli apparecchi.
Si è infine illuminato il piccolo Altare della Navata destra, con apparecchi magnetici su binario e Stripled flessibili su profili a 45°, con temperatura colore 3000K e Indice di resa cromatica 90.
Direttore dei Lavori : Arch. Freddy di Prisco
Progettazione : Fabio Settimi
Ufficio Tecnico Targetti – Roberto Castellani
Ditta Esecutrice: LGS Impianti di Simone e Giampiero Livori
La Caffetteria-bookshop TYPO e il Ristorante LINEA si trovano all'interno del MAXXI di Roma: una nuova proposta eno-gastronomica per il Museo, in cui si uniscono cibo e arte, architettura e fotografia, in uno spazio piacevolmente informale e di design.
Per l'illuminazione sono stati utilizzati apparecchi ad esecuzione speciale Targetti, in grado di conferire ad entrambi i locali un spiccato gusto estetico, l'armonia ed il comfort adatti a momenti di lettura, di studio e di semplice relax.
Si sono conclusi nell'aprile 2009 i lavori di restauro della Chiesa romanica di S. Pietro a Quaracchi, iniziati nel settembre 2007.
Documentata sin dall’866, è la chiesa più antica della zona nord-ovest della città: oggi inserita tra due nevralgiche arterie di comunicazione come la v. Pistoiese e la v. Pratese.
Di struttura romanica nel corso dei secoli ha subito ampliamenti e migliorie: notevole i lavori apportati durante la presenza dei cavalieri dell’Ordine di Malta, di cui fu Commenda.
Nell'ambito di quest'ultima opera di riqualificazione e restauro della chiesa, è stato installato un impianto di illuminazione regolato da un sistema domotico MasterOne, in cui è possibile richiamare le scene luminose volute sia da touch-screen che da telecomado.
La Chiesa del Gesù è la Chiesa madre della Compagnia di Gesù; in essa si conserva la tomba del suo Fondatore, sant'Ignazio di Loyola.
Il nuovo impianto di illuminazione ha interessato la Cappella Madonna della Strada, i maestosi dipinti della Volta e gli affreschi dell'altare, per realizzare i quali son stati utilizzati Apparecchi Wall Washer Lineari da 30cm e 100cm. e Apparecchi Spot con ottiche ellittiche e flood (ILM Lighting e Sistema Gestione Luce Dali, Ledvance)
PH Neutro è una galleria d'arte altamente specializzata in Fotografia d'Autore situata nel cuore del centro storico di Siena.
Il progetto realizzato prevede Supersystem II - Zumtobel
Presso l’antica Chiesa di Sant'Angelo a Legnaia, lungo la via Pisana, si trova l’oratorio della Compagnia di Sant’Agostino.
L’oratorio, caduto progressivamente in disuso, ci è pervenuto complessivamente integro nella struttura, nelle decorazioni, negli arredi lignei.
Tuttavia prima dei restauri le superfici si presentavano diffusamente coperte da polvere, da strati di nero fumo dovuto all’uso prolungato di candele e fiaccole, situazione aggravata da vecchie infiltrazioni di acque piovane dalla copertura che avevano determinato distacchi della pellicola pittorica e formazione di sali. È stato effettuato il restauro conservativo completo della cappella ed è in fase di realizzazione quello dell’anticappella.
L’intervento, supportato da un’accurata ricerca storico-documentaria e da numerosi saggi e analisi di laboratorio, ha consentito di riportare l’oratorio allo splendore delle cromie originarie giocate sul bianco e oro degli stucchi, sui colori aerei e luminosi dei dipinti, della cantoria, dei finti marmi dell’altare.
All’interno del Palazzo Bombicci Pontelli Guicciardini situato tra il Lungarno delle Grazie e Corso dei Tintori, ha sede la FUA-Florence University of the Arts, un istituto d’arte dove studenti provenienti da Università straniere, giunti per approfondire lingua e cultura Italiana, hanno la possibilità di frequentare corsi specialistici di vario genere: dalla fotografia alla pittura, dalla ceramica ai corsi di stilista fino ad arrivare alla cucina.
L’intervento dell’intero progetto di restauro conservativo ha previsto il ripristino di pitture, decori, pavimenti, un adeguamento tecnologico e di illuminazione.
Particolare attenzione è stata dedicata allo studio illuminotecnico dei vari ambienti per cui, vista la presenza di pareti e soffitti fortemente decorati, si è scelto di utilizzare sistemi di illuminazione che permettessero il loro utilizzo senza effettuare alcun intervento murario.
Nei corridoi e zone di collegamento è stato utilizzato il sistema SHERAZADE di TARGETTI ( dotato di lampade alogene -AR 111-75w fascio 45°) con l’intenzione di creare un senso di collegamento e continuità fra i vari ambienti. Nelle aule di lavoro sono stati usati alternativamente due sistemi di illuminazione, entrambi con la particolarità di illuminare sia indirettamente che direttamente: sistema EVOLUTION ESEDRA con plafoniere 2X54w corredato di alcuni SPOT puntuali e orientabili (PAR 75w fascio FLOOD)e sistema SLIMLIGHT a sospensione VICTORIA dotato di tubi fluorescenti da 39w. Nel salone principale, denominato “STANZA ROSA” si è scelto di ripristinare i vecchi lampadari esistenti equipaggiandoli con lampade a risparmio da 7w.
In tutti i locali di servizio e bagni, sono stati posizionati incassi alogeni tipo TAGLI DI LUCE TARGETTI e plafoniere QUADRA PLUS -ESEDRA; Vista l’impossibilità di effettuare interventi murari, le lampade di emergenza sono state espressamente disegnate ed ideate utilizzando il marchio BEGHELLI ed un sistema supplementare di luce a led LINEALIGHT-I LED.